nude celebrities
free celebrity sex videos
free celeb sex tapes

Il territorio

Rio Bo
Tre casettine
dai tetti aguzzi,
un verde praticello,
un esiguo ruscello: Rio Bo,
un vigile cipresso.
Microscopico paese, non è vero?
Paese da nulla; ma però,
c'è sempre di sopra una stella,
una grande magnifica stella,
che a un dipresso ...
occhieggia con la punta del cipresso
di Rio Bo.
Una stella innamorata ? Chi sa
se nemmeno ce l'ha
una grande città.
Aldo Palazzeschi

 

Se da bambini vi siete imbrattati le mani maneggiando inchiostro e calamaio sui banchi di scuola di certo vi sarete lambiccati il cervello studiando Rio Bo.
Pianetto pare proprio uscito dalla penna del Palazzeschi: un piccolo borgo di poche case in sasso, una splendida chiesa cinquecentesca e una storia millenaria. Il percorso all’interno del parco archeologico di Pianetto e del comune di Galeata ispira un vero e proprio viaggio immersi nella memoria partendo dall’area archeologica della città romana di Mevaniola, poco distante dall’osteria e a due passi dal mirabile museo archeologico Mambrini, passando per le rovine tardo antiche della “villa di Teodorico”, per arrivare al colle dell’antichissima abbazia di Sant’Ellero.
Lasciandosi cullare dalla magia di un  tempo lontano pare di ritrovare quiete e ristoro passeggiando lungo le mura perimetrali del piccolo e suggestivo chiostro del convento dei Padri Minori di Pianetto. Non vi è chiostro senza pozzo ma qui a Pianetto un caparbio fico non si è fatta scappare l’occasione di mettere radici nella profondità delle fresche acque.

pianetto2

Il convento dei Padri Minori di Pianetto , oggi sede del Museo Civico Mambrini

pianetto3

Ai piedi della foresta

pianetto4

Il comune di Galeata e la frazione di Pianetto si trovano nel territorio della Romagna Toscana in provincia di Forli Cesena a 250 metri di altitudine ai piedi del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi , Monte Falterona, Campigna.
Al visitatore che raggiunge questi luoghi percorrendo la valle del Bidente la foresta offre una emozione unica e una esperienza indimenticabile : scoprire una fra le foreste più antiche d’Europa. Al dolce paesaggio collinare che avvolge  Pianetto si contrappone l’imponente foresta, ricca di boschi misti dal manto verde lussureggiante e rigoglioso.