LABORATORI DEL GUSTO
I laboratori del gusto da effettuarsi presso le aziende agricole circostanti la locanda possono essere in base alla stagione :
1 Visita ai vignete e alle cantine dell’azienda agricola Tenuta Pertinello in Comune di Galeata e Cantine Dal Nespoli in loc.Cusercoli Civitella di Romagna.
2 Laboratorio produzione formaggio raviggiolo a latte crudo ( presidio slow food ) e ricotta compreso visita in stalla .Azienda agricola Boschetto Premilcuore.
3 Laboratorio produzione pane artigianale realizzato con lievito madre e farina di grano tenero coltivato in azienda . Azienda agricola I Tirli Santa Sofia compreso visita mulino con macine a pietra in località Fiumicello di Premilcuore e cottura nel vecchio forno di Pianetto presente nel giardino della locanda.
4 Laboratorio produzione miele artigianale con visita arnie e passeggiata a piede lungo la sponda del fiume Bidente fino alla suggestiva chiesa di San Giacomo in Meleto a cielo aperto del 1600.
5 Laboratorio sulla bovina romagnola ( presidio slow food) in visita ai pascoli e al bestiame con passeggiata sino alla Torre mediovale di avvistamento di Mont’Ermo nella quale è possibile ammirare una collezione privata di antichi strumenti di lavoro agricolo e dove sarà possibile ricreare la piacevole atmosfera del pic-nic godendo di una splendida vista sui verdeggianti pascoli della Romagna Toscana.
In cucina con gusto
I corsi di cucina presso la locanda prevedono la realizzazione di pietanze legate alla tradizione tosco romagnola e la lavorazione di prodotti freschi come lo scalogno di romagna, la giardiniera sott’olio, il tradizionale tortello sulla lastra, le sfoglie tirate a mano come una volta,golose confetture di frutti selvatici ( anche previa raccolta da parte degli ospiti ) in base alla stagionalità.