La Campanara
Pianetto: uno splendido gioiello architettonico incastonato nell’alta valle del Bidente e sconosciuto ai più.
Gallery
Qui i ritmi quotidiani paiono essere quelli di un tempo non poi così lontano; il gallo della perpetua che canta al mattino presto, le campane del mirabile campanile dell’Ammanati che scandiscono il mezzogiorno, le donne di Pianetto che non hanno abbandonato l’usanza di lavare i panni al vecchio lavatoio, quasi come un rito mirato a conservare intatto questo piccolo spicchio incontaminato di Romagna toscana.
Un geometra e una maestra si innamorano sette anni fa di questo luogo un po’ magico …ed ecco l’osteria! Una piccola costruzione in sasso, anticamente canonica del paese, nella corte interna della splendida chiesa cinquecentesca di Santa Maria dei Miracoli. Roberto e Alessandra ne curano il restauro e quasi per gioco comincia la loro avventura.
Gallery
Chi non ha un sogno nel cassetto alzi la mano! Ciascuno di noi ne ha uno o forse più.
Si tratta di un’idea che prende forma e ci cattura quando, più o meno consapevolmente, apriamo quel cassetto e lasciamo vagare i pensieri in libertà.
Gallery
Il Nostro Pensiero
Non è semplice riassumere in poche righe che cosa noi pensiamo del cibo e del mangiar sano. Certamente Slow Food ci ha dato una mano; come dice Carlin Petrini se il cibo è buono, pulito e giusto, il più è fatto. Oggi pare che il cibo non sia più per i membri della nostra società un bisogno primario.
Chi di noi va fuori a cena perché ha fame? Non siamo persone affamate ma forse abbiamo perso la via maestra. Ecco allora che assumono valore concetti a noi cari come l’attenzione alla stagionalità dei prodotti, la prevalenza delle materie prime del territorio, la nostra rete di produttori, affidabili che con trasparenza ci affidano i frutti del duro lavoro di allevare, coltivare… fuori dalle rotte della grande distribuzione.
Ciascuno di noi ha il diritto di sapere da dove proviene ciò che mangia, chi se n’è preso cura, come gli viene somministrato.
I Nostri Fornitori
Piccoli produttori? E chi lo dice! Spesso l’aggettivo piccolo viene confuso con insignificante ma è un errore. Noi preferiamo dire “ottimi” produttori perché curano i loro prodotti con amore e costanza, tutti i giorni dell’anno e non mollano mai.
Noi non conosciamo “piccoli” produttori ricchi… ma sarà un caso! Una pubblicità d’altri tempi recitava “la fiducia è una cosa seria” E’ vero! I nostri produttori preferiti sono prima di tutto persone speciali.
Sul menù della Campanara, oltre agli ottimi prodotti, i produttori ci mettono la faccia… nel senso che sono tutti elencati con le loro aziende in modo trasparente e sincero.
Buoni prodotti, produttori seri e l’osteria che cerca costantemente, e a volte caparbiamente, di dare dignità al lavoro di tutti coloro che credono in ciò che fanno.